Slide_0
Ti trovi in: home

Marzo 2013: la Cicogna nera è ritornata al suo nido

Image10 marzo 2013 - Nel Parco di Gallipoli Cognato nella prima decade di marzo 2013, puntuale come sempre, è ritornata la Cicogna nera che da 12 anni sceglie di riprodursi sulle pareti delle Dolomiti Lucane. L'occhio della webcam, appositamente attivata per osservarne il suo ciclo riproduttivo,  ci permetterà di conoscere da vicino e senza arrecare alcun disturbo questa straordinaria specie target di tantissimi ornitologi e naturalisti di tutta Italia ed Europa. 
La specie, come ben noto,  è molto rara e localizzata a livello nazionale ed ogni sforzo deve essere garantito per tutelarne la sua presenza all'interno dell'area protetta e in ogni sito di presenza. Anche quest'anno sarà perciò attivo il monitoraggio sia attraverso le moderne tecnologie sia attraverso la raccolta di informazioni utili sul campo e le testimonianze e segnalazioni di birders e appassionati.

La cicogna nera nel Parco di Gallipoli Cognato

ImageUn progetto di monitoraggio e tutela della Cicogna nera (Ciconia nigra) è stato avviato nel 2012 all’interno del Parco Regionale “Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane”. L’area protetta, estesa per circa 27.000 ettari, occupa la parte centrale della Basilicata in cui è presente il più vasto complesso forestale della...

Webcam sul nido della cicogna

ImageUna parte fondamentale del Progetto riguarda la collocazione di una speciale telecamera nei pressi di un nido considerato ormai “storico” perché utilizzato da anni con successo da una coppia. Grazie alle immagini raccolte, che sono disponibili e visibili a tutti in diretta, i ricercatori, potranno acquisire dati utili a studiare il comportamento delle cicogne al nido, i tempi del loro arrivo, la riproduzione, il successo riproduttivo, l’alimentazione, l’involo dei giovani, ecc. Naturalmente ogni anno potranno essere apportati miglioramenti al fine di ottimizzare i risultati scientifici e di divulgazione delle immagini attraverso la rete internet.
total Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane con il patrocinio di total Valid XHTML 1.1
sito realizzato con Accebuilder Accebuilder